Oggi pubblichiamo questa ricetta, scritta da Celeste Borgnino. Leggetela e scoprirete che è molto più di una ricetta.

Torte e psicoterapia (Torta cremosa alle fragole)
Sto vivendo un momento di grande dolore.
Le persone a volte in questi giorno mi hanno detto: «Coraggio, sei una psicologa, hai degli strumenti in più!».
Quali strumenti? Il dolore è così grande che si annulla. E io ho solo voglia si stare sdraiata sul divano, odiando queste giornate lunghe e calde che non sono in sintonia con me.
Ieri però sono uscita e sono andata nell’orto Le fragole mature erano lì, melanconiche in attesa di essere raccolte.
Le ho prese (circa 400 g) e sono rientrata, ho acceso il forno, 180°, le ho tagliate a pezzetti, ho impastato 250 gr di ricotta, 150 gr di zucchero, 3 uova intere e 100 gr di olio di girasole. Intanto che si formava un composto cremoso ho setacciato 120 g di farina 00 con 80 g di lievito che ho poi aggiunto al composto insieme alla buccia grattugiata di un limone raccolto dal mio alberello.
Per finire ho versato tutto in una tortiera di 22 cm e ho infornato per 45 minuti.
Tutta la preparazione è stata un lungo colloquio solitario con te che te ne sei andata.
Verso la fine della cottura si è sprigionato nella cucina un profumo delizioso. Era da tanto che non cucinavo più.
Sfornata, non sono riuscita ad aspettare che si raffreddasse, l’ho mangiata tiepida, con un bicchiere di vino, sulla terrazza, al sole, consolata dalla sua dolcezza e fragranza. Grande psicologa la torta.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

