Abbiniamo alla figura dell’imperatore del Giappone un libro che ci fa entrare nella fresca ombra di questo mondo così lontano. E poi un dolce classico, molto amato dai giapponesi e base per altri dolci. Un cibo calorico ed energetico, impegnativo da mangiare, sacro, mediatore di forze soprannaturali: il Mochi

Emperor signals wish to abdicate in near future. (The Japan Times)

Giappone, l’imperatore Akihito alla tv: “Pronto ad abdicare”. (La Repubblica.it)

Libro d’ombra – Junichiro Tanizaki – Bompiani

Ingredienti per il Mochi: 50 g di farina di riso glutinoso, 80 g di zucchero, 100 ml di acqua, fecola di patate o maizena q.b. (si tratta di una versione semplificata; tradizionalmente si pesta il riso glutinoso cotto in un mortaio).

Procedimento: Mescolare la farina con lo zucchero, aggiungendo l’acqua un po’ alla volta e cercando di non formare grumi. Ottenere così un composto abbastanza liquido, versarlo in un pentolino e cuocerlo a fuoco medio, continuando a mescolare finché non si addensa (risulterà piuttosto gommoso). Spargere un po’ di fecola di patate o di maizena su un piano di lavoro, appoggiare il composto precedentemente preparato e spolverarlo con altra fecola. Tagliare poi l’impasto in piccoli pezzi da circa 20/25 g e farne delle palline. Attenzione: dal momento che la pasta è molto appiccicosa, ricordare sempre di spolverarsi le mani con la fecola, per poterla lavorare meglio. I dolci si possono riempire in molti modi diversi e sono ottimi gustati con il tè verde.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...